martedì 22 aprile 2025

Papa Francesco: comunicato ANA

L'Associazione Nazionale Alpini ha rilasciato un comunicato stampa in occasione della morte di Sua Santità Papa Francesco


Papa Francesco e l'affettuosa vicinanza al mondo degli alpini

L’Associazione Nazionale Alpini accoglie con immensa tristezza, unendosi al cordoglio mondiale, la notizia della morte di Papa Francesco. Instancabile assertore dei valori della pace, della solidarietà e della convivenza tra i popoli, il Sommo Pontefice ha sempre dimostrato affettuosa vicinanza al mondo degli alpini. Lo aveva confermato solennemente nell’udienza concessa alle penne nere in Vaticano nel febbraio del 2022, in concomitanza con il 150° anniversario di fondazione del Corpo degli alpini.

In quell’occasione aveva incontrato una folta delegazione dell’Ana, con l’intero Consiglio direttivo nazionale e, rivolgendosi agli alpini aveva detto: “Non siete rimasti spettatori durante i momenti più difficili, siete stati e siete coraggiosi protagonisti del tempo che vivete. Questa concretezza nel servire, anima del vostro sodalizio, è Vangelo messo in pratica”. Il Successore di Pietro aveva sottolineato come fraternità e servizio siano i caratteri che descrivono bene l’identità degli alpini.

Negli interventi di soccorso, aveva aggiunto il Papa, gli alpini sanno porre “anche e soprattutto il calore umano, una presenza-accanto. Una presenza tenera… A me colpisce la tenerezza del cuore alpino, un uomo forte ma nei momenti della vita più forti viene quella tenerezza. Forti ma teneri”.

“Non si è Alpini per sé stessi, ma per gli altri e con gli altri”, aveva detto poi il Pontefice, aggiungendo “oggi, nel soffocante clima di individualismo che rende indifferenti molti, c’è bisogno di ripartire da qui, di ritrovare l’entusiasmo di prendersi cura degli altri. La vostra testimonianza è storica e attuale”.

Durante quell’incontro l’Ana aveva deciso di offrire 10mila ore di lavoro volontario a favore dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace, ore che poi sono diventate nei fatti molte di più.

“Nel nome di Papa Francesco, onorando la sua memoria e seguendo il suo dettato – ha detto il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero – ci impegniamo a rimanere sempre in cammino, custodendo e accrescendo il nostro patrimonio di fraternità e di servizio, perché l’Associazione rimanga una grande famiglia unita e protesa al bene altrui”.





sabato 19 aprile 2025

Biella 2025: Sfilamento

DOMENICA 11 MAGGIO 2025

 

1° SETTORE “A” – PRESUMIBILE INIZIO SFILAMENTO ORE 9:00

1ª fanfara militare

Reparti alpini di formazione con bandiere

Gruppo ufficiali e sottufficiali Truppe alpine in servizio

Gonfalone città di Biella

Gonfalone Provincia di Biella

Gonfalone Regione Piemonte

Fanfara dell’Associazione Bersaglieri di Biella con rappresentanza

Gonfaloni vari Comuni

Nastro Azzurro

Unione Nazionale Reduci di Russia

Rappresentanza Croce Nera

Fanfara Croce Rossa Italiana

Rappresentanza Crocerossine

Croce Rossa Italiana militare

Labari Associazioni d’arma

International Federation of Mountain Soldiers

Rievocatori storici

Portatrici carniche

Campi scuola

Rappresentanza atleti paralimpici alpini

 

1° SETTORE “B”

2ª fanfara militare

Picchetto militare in armi

Labaro Ana con Consiglio direttivo nazionale

Alpini decorati, mutilati e invalidi su automezzi

Premio fedeltà alla montagna

Striscione Alpiniadi

Operazione Albatros

Rappresentanza equipaggio Nave Alpino

Rappresentanza Protezione Civile con mezzi

Rappresentanza Sanità Alpina

Rappresentanza Ausiliari Grandi Eventi

 

2° SETTORE ESTERI – PRESUMIBILE INIZIO SFILAMENTO ORE 9:45

Alpini di Zara-Fiume-Pola

Sezioni all’estero: Sud Africa – Argentina – Australia – Brasile – Canada – New York – Cile – Uruguay – Belgio – Lussemburgo – Gran Bretagna – Nordica – Germania – Slovacchia – Danubiana – Slovacchia – Svizzera – Francia

 

3° SETTORE – PRESUMIBILE INIZIO SFILAMENTO ORE 10:15

Protezione Civile 4° Raggruppamento

Centro-Sud, Isole: Sicilia – Sardegna – Napoli Campania e Calabria – Bari Puglia e Basilicata – Molise – Latina – Roma – Abruzzi – Marche – Massa Carrara Alpi Apuane – Pisa Lucca Livorno – Firenze

 

4° SETTORE – PRESUMIBILE INIZIO SFILAMENTO ORE 11:30

Protezione Civile 3° Raggruppamento

Friuli Venezia Giulia: Trieste – Gorizia – Carnica – Gemona – Cividale – Udine – Palmanova – Pordenone

Trentino Alto Adige: Alto Adige Bolzano – Trento

Veneto: Cadore – Belluno – Feltre – Valdobbiadene – Vittorio Veneto – Conegliano – Treviso – Venezia – Padova – “Monte Ortigara” Asiago – “Monte Grappa” Bassano del Grappa – Marostica – Valdagno – Vicenza “Monte Pasubio” – Verona

 

5° SETTORE – PRESUMIBILE INIZIO SFILAMENTO ORE 14:30

Protezione Civile 2° Raggruppamento

Emilia Romagna: Bolognese Romagnola – Modena – Reggio Emilia – Parma – Piacenza

Lombardia: Brescia – Vallecamonica – Salò “Monte Suello” – Valtellinese – Cremona Mantova – Bergamo – Colico – LECCO – Pavia – Monza – Milano – Como – Luino – Varese

 

6° SETTORE – PRESUMIBILE INIZIO SFILAMENTO ORE 17:00

Protezione Civile 1° Raggruppamento

Liguria: Imperia – La Spezia – Savona – Genova

Valle d’Aosta: Aosta

Piemonte: Ceva – Mondovì – Cuneo – Saluzzo – Pinerolo – Val Susa – Acqui Terme – Asti – Alessandria – Casale Monferrato – Torino – Domodossola – Intra – Omegna – Novara – Valsesiana – Vercelli – Ivrea

 

7° SETTORE – PRESUMIBILE INIZIO SFILAMENTO ORE 19:30

Biella

Gonfalone Città di Genova

Vessillo Sezione di Genova con Consiglio Direttivo Sezionale

Striscione “Arrivederci a Genova nel 2026”

Gruppo di 153 bandiere

Rappresentanza Ausiliari Grandi Eventi




domenica 16 marzo 2025

17 marzo 2025

 

Il 17 marzo celebriamo la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della Bandiera, istituita nel 2012 nella data della proclamazione, avvenuta a Torino il 17 marzo del 1861, dell’Unità d’Italia.

A 164 anni di distanza dall’unificazione della Patria, questa giornata istituita come festa vuole essere soprattutto una importante occasione di riflessione, per ricordare che cosa abbiano significato e significhino l’unità del Paese e i valori fondamentali contenuti nella Carta costituzionale italiana.

L’Associazione Nazionale Alpini, nata alla fine della Grande Guerra, sommo momento unificante dell’Italia a prezzo di dolorosi quanto eroici sacrifici, è portatrice da oltre un secolo di valori che parlano in primo luogo di amore per la Patria, rispetto per le Istituzioni, spirito di servizio, condivisione e amore per la pace, intesa nel senso più ampio e costruttivo: una convivenza solidale cioè, che è fatta di operosità quotidiana e disinteressata a favore della comunità.

Perché gli alpini lavorano incessantemente, in silenzio, senza clamori, rispettando il giuramento fatto al Paese e alla Bandiera al tempo del servizio militare, un servizio che nella generalità della coscrizione era a sua volta unificante della gioventù italiana. Una gioventù che purtroppo oggi appare disorientata e priva di punti di riferimento: ai ragazzi e alle ragazze ci rivolgiamo allora con i nostri Campi Scuola nazionali per trasmettere in primo luogo proprio questi valori fondanti.

Ed intendiamo esternare e rappresentare tutto ciò anche plasticamente il 17 marzo, esponendo il Tricolore in tutte le sedi delle nostre ottanta Sezioni e dei nostri oltre 4.200 Gruppi.

Viva l’Italia, dunque. E viva il Tricolore e gli alpini!


Sebastiano Favero

Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini





venerdì 14 febbraio 2025

Biella 2025: manifesto e medaglia

 




Il manifesto della 96ª Adunata nazionale di Biella è opera di Mariella Tavarone di Gozzano (Novara): in un bianco minimalista spiccano il Monumento ai Caduti, Piazza Duomo e, sullo sfondo il Santuario di Oropa.  Il bozzetto della medaglia è di Daria Rosa Raise di Adorno Micca (Biella). 




domenica 26 gennaio 2025

Giornata memoria e sacrificio 2025

 

Ricordo le parole che il generale Reverberi mi disse qualche tempo prima di morire. Ma quanto ci è costato? Qualcuno ci aveva detto di andare oltre ma il nostro cuore ci ha portati qua. Si avanzava per andare a baita. Allora sì che abbiamo lottato per la nostra Italia, per le nostre valli, i nostri campi, le nostre donne.

Ci hanno detto che fummo meravigliosi. Forse sarà vero ma una lunga strada è stata segnata: ossa, zaini, scarponi, armi e sangue. Ora su queste cose il vento dondola i grani.

Mario Rigoni Stern, "Epoca", n. 456 del 28 giugno 1959





sabato 25 gennaio 2025

Assemblea di Gruppo 2025


Presente in rappresentanza della Sezione di Lecco il vicepresidente Mario Gargantini, si è svolta nella serata di Venerdì 24 gennaio l'annuale Assemblea di Gruppo prevista dallo statuto.




RELAZIONE MORALE PER L'ANNO 2024

Carissimi soci, vi sottopongo la relazione morale per l’anno 2024: 

FORZA DEL GRUPPO 

Al 31 dicembre 2024 i soci sono 49 – tra questi sono dieci gli Aggregati. Rispetto al 2023 il numero è calato di due unità.

ATTIVITÀ 

Il Gruppo ha cominciato a programmare il 60° anniversario di fondazione, che cade nel 2025, fissandone la data nella giornata di Domenica 5 ottobre, in accordo con la Sezione di Lecco e il Presidente Emiliano Invernizzi, e iniziando a elaborare il programma e le attività necessarie. Il 10 ottobre la tradizionale Messa a ricordo dei soci scomparsi è stata celebrata come di consueto nella nostra Chiesina.  La cerimonia per il 25 aprile si è svolta in collaborazione con il Gruppo di Robbiate, così come  quella del 4 novembre. Gli interventi richiesti alla nostra protezione civile intercomunale, oltre al servizio per la vaccinazione antinfluenzale organizzata dal dottor Pieraldo Beretta tra ottobre e novembre a Cascina Maria, registrano il servizio d’ordine garantito in occasione della Via Crucis, della Prima Comunione, della Cresima, del Giro delle Sette Chiese, dell’Oratorio estivo e di tre manifestazioni sportive: il Trofeo di Primavera di pattinaggio, i Campionati Italiani Allievi di pattinaggio e la Marcia dell’AIDO a sostegno della Pro Loco. Da ricordare anche la sobria cerimonia del 4 novembre voluta dall’ANA, il pranzo della Bassa Brianza a Verderio, la cena con i Gruppi di Robbiate, Verderio e Civate organizzata con Don Gianni. La gita sociale ad Aosta con pranzo ad Arnad è stata molto partecipata. Il 13 ottobre e il 1° novembre è tornata dopo ben 13 anni l’offerta di caldarroste e vin brulé alla Chiesina degli Alpini. Il 15 dicembre il Gruppo ha presenziato con un banchetto al mercatino “Natale sull’Adda” con le altre associazioni padernesi e il 23 dicembre, con i Gruppi di Robbiate e Verderio, alla fiaccolata della comunità pastorale sul Monte Robbio. 

Alla principale manifestazione nazionale, l’Adunata di Vicenza, e a quella di Raggruppamento, il Raduno di Montichiari,  è stata nutrita la partecipazione dei soci. Il Gruppo ha avuto la sua rappresentanza alla commemorazione di settembre alla Chiesina delle Betulle; inoltre il gagliardetto è stato presente alla cerimonia di commemorazione di Nikolajewka a Merate, al campo scuola di Contra, al 70° di Calusco d’Adda, al 20° di Cornate d’Adda e alla Messa sezionale di Chiuso, oltre ad alcuni funerali di alpini ad Airuno, Robbiate, Merate e Verderio. 

I soci più giovani hanno ripreso la bonifica della scarpata dell’Adda a ridosso del monumento-campanile e della Chiesina, attività che era stata interrotta nel 2010. Con il permesso del Parco Adda Nord, le operazioni, tuttora in corso, mirano a ripristinare la visione del panorama della diga e del ponte e a porre in ordine e sicurezza l’area. Inoltre, hanno dotato il locale cantina di un’adeguata porta d’ingresso e hanno installato l’insegna del Gruppo sulla parete della sede.

LIBRO VERDE DELLA SOLIDARIETÀ 

Il Libro Verde, rendiconto annuale dell’ANA, tiene la “contabilità” della solidarietà di ogni singolo Gruppo: quello di Paderno d’Adda nel 2024 mette a registro un totale di 1.028 ore così suddivise: 104 ore a favore della Parrocchia, 46 ore per attività di protezione civile comunale, 702 per altre attività a favore della comunità, 90 per attività relative alla scuola e 86 per manifestazione sportive. Sono state erogate liberalità per un totale di € 333,97 destinate al campo scuola della Sezione di Lecco (€ 183,97) e alla Parrocchia (€ 150,00).

INTERNET E SOCIAL MEDIA 

Il sito internet del Gruppo [gruppoalpinipadernodadda.blogspot.com] è costantemente aggiornato con le attività, con le notizie relative all’ANA e con gli appuntamenti sezionali e non solo. Invito a consultarlo spesso per un’informazione tempestiva. Nel corso dell’anno le visualizzazioni di pagine sono state 7.598 (-21% rispetto al 2023). È altresì attiva una pagina Facebook che non riprende solo gli articoli del sito ma riporta anche fotografie in tempo reale, consentendo una visualizzazione più rapida e permettendo di lasciare commenti. È attivo un gruppo Whatsapp ufficiale per i soci in grado di accedere all’applicazione, così da poter comunicare in un modo più veloce ed efficace. Vi è anche un account su Instagram [alpinipaderno] che raccoglie fotografie. 

CONCLUSIONI 

Il 2024 è stato un anno molto attivo per la vita associativa, senza iniziative di rilievo ma con una serie di piccole manifestazioni che hanno cementato ulteriormente lo “spirito di corpo” del Gruppo, con il ritorno delle caldarroste alla chiesina e del taglio del bosco e con un occhio di riguardo alla programmazione per l’imminente 60°. L’assetto economico ha confermato l’avanzo del 2023, dopo i forti disavanzi del biennio di pandemia 2020-2021 e il riassestamento del 2022. È d’obbligo il  ringraziamento per tutti i soci che hanno partecipato attivamente e alacremente consentendo al Gruppo di essere dinamico, efficiente e operoso.


venerdì 3 gennaio 2025

L'anno del 60°

 

Il 2025 è l'anno in cui il Gruppo festeggerà il sessantesimo anniversario di Fondazione. La ricorrenza sarà celebrata con una grande manifestazione, fissata in accordo con la Sezione di Lecco per Domenica 5 ottobre.