domenica 27 agosto 2023

La sede intitolata a Carlo Riva

 

Il maltempo che si è abbattuto improvviso dopo giorni di caldo soffocante ha fortunatamente risparmiato la cerimonia per il 25° anniversario della Sede: il violento nubifragio abbattutosi sulla Brianza è stato di breve intensità ed è terminato proprio a ridosso dell'ammassamento.

La Santa Messa, celebrata da don Antonio Caldirola, è stata un atto di ringraziamento per questa casa che - come quella della parabola evangelica citata in Luca e Matteo - abbiamo l'ardire di proclamare "costruita sulla roccia" dei valori alpini: lo spirito di corpo, il sacrificio, la fratellanza e la solidarietà.

Al termine del rito eucaristico, la sfilata dei Gruppi e degli alpini presenti, aperta dal Vessillo sezionale scortato dal vicepresidente Mario Gargantini e accompagnata dal Corpo bandistico "Giuseppe Verdi" di Ronco, ha raggiunto la sede per la cerimonia di intitolazione a Carlo Riva, storico fondatore e segretario del Gruppo di Paderno d'Adda, "andato avanti" lo scorso ottobre.

Il capogruppo Daniele Riva ha rimarcato: «Venticinque anni dopo siamo qui, ancora orgogliosi di questo edificio, ancora orgogliosi della vitalità degli alpini padernesi. E il Consiglio Direttivo, anzi l'intero Gruppo, ha deciso di onorare la memoria di Carlo intitolandogli la sede che lui volle con tenacia, che curò nei minimi dettagli, armato com'era "di fede e di amore"». 






Nessun commento: