mercoledì 2 giugno 2021

Ciao, Deca!



Il Gruppo di Paderno d’Adda piange il suo vice capogruppo, Pietro De Capitani, “andato avanti” nella tarda mattinata del 2 giugno.

È una perdita devastante per quello che ha rappresentato Pietro, per tutti familiarmente “Deca”, nella storia e nelle attività del Gruppo, di cui è stato una colonna portante nell’organizzazione non solo di ogni cerimonia, di ogni festa, di ogni manifestazione, ma anche e soprattutto nelle indispensabili quotidianità, nel praticare la manutenzione della sede, del monumento e della chiesina, di cui per altro è stato il curatore per lunghi anni. Bastava chiamarlo al telefono e rispondeva con il suo classico “Allô!” per poi pianificare quello che occorreva fare. È stato sin da subito il “direttore lavori”, il responsabile di quello che sotto la naia si sarebbe chiamato “Settore logistico”: i lavori di bonifica della scarpata dalla zona a ridosso del monumento fino alle pendici del ponte, il taglio dell’erba, la costruzione della sede. 

Iscritto al Nucleo di Protezione Civile “Sandro Merlini” dell’ANA di Lecco, ha fatto fruttare questa sua capacità anche nell’ambito della Protezione Civile comunale, affidata da una convenzione ai Gruppi di Paderno e di Robbiate congiuntamente: decine e decine di interventi per i servizi alle scuole e in parrocchia e in attività richieste dal Comune.

Ci mancherà. Ci mancherà quella sua instancabile presenza. Ci mancherà quel suo avere sempre gli attrezzi pronti. Ci mancherà quel suo cappello alpino che non si toglieva mai sul pullman andando alle Adunate. Ci mancheranno i venerdì in sede i suoi racconti di quando la naia era brutta lassù sui confini al tempo degli attentati sudtirolesi, di quando girava l'Europa con il Coro Brianza, di cui era stato solista in "Signore delle cime".

Santa Maria
Signora della neve
Coprì col bianco soffice mantello
Il nostro amico, nostro fratello

Ci mancherai Ci manchi già. Ciao, Deca!

I TUOI ALPINI










1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Deca.... Il leone ci manca già!!