sabato 19 ottobre 2019

Una bella serata con il Coro Grigna


Quella di Venerdì 18 ottobre è stata una bellissima serata in cui protagonisti sono stati i canti alpini di trincea e di guerra, eseguiti magistralmente dal Coro Grigna della Sezione ANA di Lecco: “La storia narrata dai protagonisti” ha mandato così in archivio la sua nona edizione con una folta partecipazione di pubblico.

Il Coro Grigna, citando le parole con cui il capogruppo Daniele Riva ha introdotto la manifestazione, ha portato “la testimonianza di quei canti nati nelle trincee e sulle vette della Prima Guerra Mondiale, nel fango della Grecia e dell’Albania, nelle steppe della Russia: canti che sorgevano spontanei sull’aria di una melodia esistente – spesso un canto montanaro o contadino o militare – e si diffondevano tra le truppe. Canti che danno coraggio, che celebrano i compagni caduti, che raccontano le vicende di guerra e i sogni dei soldati mentre riposano tra un combattimento e l’altro”.

Una serata in cui il pubblico ha anche partecipato, cantando con il coro “Sul cappello”, “Il testamento del capitano” e il richiestissimo bis “Signore delle cime”, e riflettendo sulle emozioni provate da quei soldati sui campi di battaglia dove furono inviati – il sindaco di Paderno Gianpaolo Torchio nel suo saluto ha sottolineato la giovane età di questi soldati, oltre al lodevole fatto di tenere vive le radici che hanno portato alla pace di adesso.

Era presente anche il presidente sezionale Marco Magni, in partenza per il raduno del 2° raggruppamento a Piacenza, con i consiglieri Dino Sala e Mario Gargantini. Marco Magni ha ricordato la forza di volontà degli alpini e il loro essere presenti dove l’uomo chiama come denotano gli esempi dei quattro beati alpini: Fratel Luigi Bordino, Don Carlo Gnocchi, Teresio Olivelli e Don Secondo Pollo.





Nessun commento: