lunedì 14 ottobre 2019

Cresima, Giornata FAI e Piedibus


È stata una fine settimana di notevole impegno quella di sabato 12 domenica 13 ottobre. Tre manifestazioni hanno costretto il Gruppo Alpini a spiegare una grandissima parte delle sue forze attive.

Il pomeriggio di sabato il servizio di parcheggio per la Cresima ha visto cinque alpini smistare per quasi due ore le auto in arrivo sul piazzale della Chiesa.

Domenica è stata invece una giornata campale, cominciata già prima delle 9 con la posa – insieme alla Polizia locale, alla Protezione Civile, al Sindaco e agli addetti del Comune - delle transenne e dei segnali per delimitare i parcheggi e il senso unico in Via Festini in previsione della massiccia affluenza di visitatori per la Giornata d’Autunno del FAI: erano infatti aperti e visitabili il Molino Colombo e la Centrale Semenza. Soltanto dopo le 19, quando l’ultima auto ha lasciato il parcheggio temporaneo ricavato sulla carreggiata, le operazioni si sono potute dire concluse.

Il mattino, contemporaneamente, è stata allestita la colazione per i ragazzi e i genitori della Marcia del Piedibus, organizzata dai comuni di Paderno d’Adda e Robbiate. Un suggestivo alzabandiera, con canto corale dell’inno nazionale, ha dato il via alla manifestazione relativamente alla sede del Gruppo.

Un totale di 15 uomini impegnati nei due giorni con questa suddivisione delle ore-lavoro:
  • Cresima: 10 ore
  • Giornata d’autunno FAI: 86 ore
  • Marcia del Piedibus: 8 ore
Un ringraziamento a tutti i soci intervenuti sacrificando la loro domenica a vantaggio della comunità in nome di quell’impasto di solidarietà e di impegno che formano ciò che amiamo chiamare “alpinità”.






Nessun commento: