lunedì 6 febbraio 2017

Addio, Generale!

 

Si è spento questa mattina ad Aosta, dove risiedeva da qualche anno, il generale Luigi Morena, che più volte il Gruppo di Paderno d’Adda si è onorato di ospitare in occasione delle serate della “Storia narrata dai protagonisti” e per il 40° anniversario nel 2005: è ancora ricordata con commozione la “Preghiera dell’Alpino” da lui magistralmente recitata a memoria – come del resto faceva ogni anno a Milano per la tradizionale Messa in Duomo, l’ultima volta l’11 dicembre scorso.

Nato a Scaletta Uzzone, in provincia di Cuneo il 15 agosto 1917, fu sottotenente di complemento al 1° Alpini, btg. Mondovì, poi nel btg Exilles e, nel 1943 al btg. Fenestrelle, a Priepolje, in Montenegro. Tornato in patria dopo l’8 settembre 1943, prese parte alla guerra di Liberazione con il regio esercito. Reduce di Monte Marrone e Medaglia d’Argento al V.M., nei primi anni Settanta comandò la Smalp di Aosta.

Il funerale sarà celebrato ad Aosta, nella Chiesa di Santo Stefano (Via Laurent Martinet) giovedì 9 febbraio alle 14.30. La camera ardente è allestita nel Castello del generale Cantore.

 

2010

IL GENERALE LUIGI MORENA A PADERNO, 26 MARZO 2010

Nessun commento: