Si è svolto oggi il 13° Raduno della Bassa Brianza, che nella sua forma itinerante è stato ospitato quest’anno dal Gruppo Monte San Genesio. Oltre ai gagliardetti dei dodici Gruppi che compongono la zona (Airuno, Brivio, Cernusco, Imbersago, Lomagna, Merate, Olgiate-Calco, Osnago, Paderno d’Adda, Robbiate, San Genesio e Verderio), presenti Torrevilla e Cernusco sul Naviglio oltre al Labaro Sezionale, scortato dal consigliere Giuseppe Brambilla.
La cerimonia, guidata dal Direttore sezionale Mauro Farina, ha preso il via con l’ammassamento presso il nuovo Stadio Idealità di La Valletta: alzabandiera, Fratelli d’Italia e poi formazione del corteo fino alla chiesa parrocchiale di San Giorgio a Rovagnate per la Santa Messa, celebrata da don Massimo Riva. Il sacerdote ha riassunto in tre concetti le caratteristiche degli alpini: “Lealtà, rispetto e senso del dovere”, sulla loro base viene costruito tutto un mondo di solidarietà.
Al termine della funzione religiosa, la sfilata ha raggiunto il monumento all’Alpino a Santa Maria Hoè per l’omaggio ai Caduti. Da lì si è proseguito per il parco antistante la baita del Gruppo per i discorsi di rito del Capogruppo Carlo Brambilla, del neosindaco Efrem Brambilla e del consigliere sezionale Giuseppe Brambilla. Sono state ricordate anche le vittime dell’attentato avvenuto a Dacca, in Bangladesh, il 1° luglio.
Un pranzo organizzato nel tendone di Rock@Santa ha chiuso la festa: un incontro conviviale con canti alpini e folkloristici e tanta allegria.
Nessun commento:
Posta un commento