sabato 2 aprile 2011

Il saluto del presidente Perona



Il saluto del Presidente nazionale Corrado Perona per l’84a Adunata, che si svolgerà a Torino il 7 e l’8 maggio 2011:

E quand ch’à l’è stait ora ‘d fesse
onor l’ha batezà l’Italia e ij tre color.


Mi sono rifatto ai versi del poeta Nino Costa per questo saluto rivolto a voi tutti che vi accingete a vivere il grande evento di Torino che celebra la 84ª Adunata nazionale degli alpini nel 150° dell’Unita d’Italia. Va da sé che i miei natali piemontesi mi fanno sentire in modo particolare l’avvenimento. L’introduzione lo conferma, soprattutto in virtù dei contenuti:
Quando è stata l’ora di farsi onore (Torino) ha battezzato l’Italia e i tre colori. Sfileremo per sostenere con solennità la celebrazione dell’Unità nazionale e difendere il Tricolore affinché continui ad essere un riferimento forte e non soggetto ai malsani venti nostrani. Viviamo in un contesto negativo, confuso e chiacchierato, moralmente sfilacciato. Non ci piace. Sfileremo per ricordare i nostri Caduti e le figure leggendarie dei nostri Padri, per onorare il sacrificio dei giovani alpini morti nell’adempimento del dovere, anche in missioni di pace.
Sfileremo per cementare lo spirito di Corpo e la nostra amicizia, per fare aggregazione con gli alpini in armi, con i loro Comandanti e con la gente che vorrà essere con noi. Sfileremo per fare festa, festa del popolo alpino. A Torino per l’Italia.



Corrado Perona
(da L’Alpino, Anno XC, n. 4, Aprile 2011)

Nessun commento: