venerdì 13 gennaio 2023

Relazione morale per il 2022


 

Al 31 dicembre 2022 i soci sono 51 – tra questi sono nove gli Aggregati. Rispetto al 2021 il numero è calato di due unità: si registra la dolorosa perdita del segretario storico Carlo Riva, dell’ex consigliere Antonio Viscardi e di Giancarlo Ravera e si è aggiunto un Aggregato. 

 

ATTIVITÀ 

 

La progressiva uscita dall’emergenza pandemica ha consentito la ripresa delle normali attività del Gruppo: è stato finalmente possibile svolgere l’Adunata Nazionale di Rimini e il Raduno del 2º Raggruppamento a Lecco: nutrita è stata la partecipazione dei soci ad entrambi gli eventi. Ottima risposta, soprattutto delle leve più giovani al campo scuola di Villa Grugana e a quello al Rifugio Cazzaniga-Merlini, in cui è stato presente il vicecapogruppo Riccardo Oltolini. Il Gruppo ha avuto la sua rappresentanza sia al Raduno al Cazzaniga-Merlini di fine giugno sia alla commemorazione di settembre alla Chiesina delle Betulle, inoltre il gagliardetto è stato presente al centenario della Sezione di Lecco la sera del 27 luglio in Via Roma, all’85° di Fondazione del Gruppo di Cernusco Lombardone e alla Festa Alpina di Cornate d’Adda. Il 10 ottobre la tradizionale Messa a ricordo dei soci scomparsi è tornata ad essere celebrata nella nostra Chiesina.  La cerimonia per il 25 aprile si è svolta in collaborazione con i Gruppi di Verderio e Robbiate; quella del 4 novembre è stata condivisa dai Gruppi di Paderno e Robbiate e si è svolta in questo secondo comune. Gli interventi richiesti alla nostra protezione civile intercomunale si sono ridotti al servizio per la vaccinazione antinfluenzale organizzata dal dottor Pieraldo Beretta tra ottobre e novembre a Cascina Maria e al supporto per il trasporto di materassi durante l’emergenza per l’Ucraina. Il servizio d’ordine è stato garantito anche in occasione di due eventi relativi alla Prima Comunione e alla Cresima e alla Prima Messa di don Federico Rossi.

 

LIBRO VERDE DELLA SOLIDARIETÀ 

 

Il Libro Verde, rendiconto annuale dell’ANA, tiene la “contabilità” della solidarietà di ogni singolo Gruppo: quello di Paderno d’Adda nel 2022 mette a registro un totale di 258 ore così suddivise: 62 ore a favore della Parrocchia, 68 ore per attività di protezione civile comunale e 128 per attvità relative ai campi scuola. Sono state erogate liberalità per un totale di € 918,53 destinate al campo scuola della Sezione di Lecco e alla Parrocchia.

 

 

INTERNET E SOCIAL MEDIA 

 

Il sito internet del Gruppo [gruppoalpinipadernodadda.blogspot.com] è costantemente aggiornato con le attività, con le notizie relative all’ANA e con gli appuntamenti sezionali e non solo. Invito a consultarlo spesso per un’informazione tempestiva. Nel corso dell’anno le visualizzazioni di pagine sono state 3.938 (+28% rispetto al 2021). È altresì attiva una pagina Facebook [Gruppo Alpini Paderno d'Adda] che non riprende solo gli articoli del sito ma riporta anche fotografie in tempo reale, consentendo una visualizzazione più rapida e permettendo di lasciare commenti. È attivo un gruppo Whatsapp ufficiale per i soci in grado di accedere all’applicazione, così da poter comunicare in un modo più veloce ed efficace. Vi è anche un account su Instagram [alpinipaderno] che raccoglie fotografie. 

 

CONCLUSIONI 

 

Il 2022 è stato un anno di ripresa non solo per la vita associativa, finalmente libera dai limiti imposti dall’emergenza Covid-19, ma anche per l’assetto economico del Gruppo, che ha potuto contare nuovamente sulla concessione in uso a privati della sala dal 1° giugno 2022. Un ringraziamento è d’obbligo per tutti i soci che hanno partecipato attivamente e alacremente consentendo al Gruppo di “rinascere” dopo aver superato la terribile prova della pandemia





Nessun commento: