giovedì 3 novembre 2022

Cerimonia del 3 novembre 2022

Una breve ma suggestiva cerimonia ha ricordato i Caduti in occasione del 4 novembre nell'anno del 150° anniversario delle Truppe Alpine: alle 19.00 il capogruppo ha letto il messaggio inviato dal Presidente Nazionale Sebastiano Favero. Subito dopo sono stati resi gli onori davanti al Monumento-campanile dedicato ai Caduti di tutte le guerre nel quale sono incastonate pietre provenienti dai campi di battaglia dove combatterono gli Alpini.




MESSAGGIO DEL PRESIDENTE NAZIONALE
CERIMONIA DEL 3 NOVEMBRE 2022

Cari Alpini,

torniamo a riunirci, oggi, davanti ai Monumenti che ricordano i Caduti e la nostra storia per celebrare il IV Novembre. È la Giornata delle Forze armate e dell’Unità della Patria, una giornata carica di significati e di insegnamenti che ci vengono dalla storia; una giornata che, lo chiediamo con forza, meriterebbe a pieno la dignità di ritorno al rango di Festività nazionale.

È questa l’occasione per ribadire il nostro attaccamento ai valori che proprio nel nome dell’Italia hanno fatto e fanno grande la nostra Associazione, in un anno per noi storicamente importante, in cui abbiamo celebrato il 150° anniversario di fondazione del Corpo degli alpini, con una serie di iniziative e manifestazioni che hanno portato in tutto il Paese i nostri significati più profondi.

Ci siamo lasciati alle spalle due anni molto difficili, in cui, pur dovendo salutare tante penne nere che sono andate avanti, a cui rendiamo deferente omaggio, abbiamo risposto ancora una volta “presente!”.

Ma nuove sfide ci attendono, in tempi che si annunciano non meno difficili: so per certo però che sapremo affrontarli con la nostra caparbia capacità di metterci al servizio della Patria e delle nostre comunità. Nel ricordo e nel nome di tutti i Caduti proseguiamo quindi sulla via che ci hanno indicato i nostri vèci, impegnandoci a essere testimoni soprattutto verso i più giovani dei valori che ispirano le nostre azioni.

Viva l’Italia e viva gli Alpini







Nessun commento: