venerdì 15 ottobre 2021

Presentato il 150° del Corpo

 






Le Compagnie Alpine nacquero per Regio Decreto 15 ottobre 1872, con l'intento di affidare la difesa dell'arco alpino ai cittadini delle valli, già esperti nel muoversi in quegli ambienti.

A Trento è stata presentata la serie di manifestazioni che costellerà l'anno del cinquantenario, che si concluderà con una grande celebrazione a Napoli il 15 ottobre 2022: eventi culturali, sportivi e militari porranno in risalto i valori che contraddistinguono gli Alpini e il loro spirito di Corpo. 

Le Brigate Julia e Taurinense scaleranno 150 cime delle Alpi e dell'Appennino durante la prossima estate; una spedizione di Guide Alpine Militari scalerà una vetta di 6.126 m in Perù, nella cordigliera Huayhuash. La Staffetta Alpina coinvolgerà le realtà locali dell’ANA, le scuole e le società sportive: partendo da Ventimiglia raggiungerà Trieste, percorrendo l’intero arco alpino, su un percorso di 971 km, portando la fiaccola della Pace. 

L'Esercito proporrà al pubblico momenti illustrativi delle capacità operative, di soccorso in montagna e le modalità di arruolamento nelle nelle sei città che ospiteranno i Raduni di Raggruppamento dell’ANA -  Asiago, Ivrea, Assisi, Lecco - l'Adunata - Rimini - e la cerimonia conclusiva - Napoli. Convegni culturali sulla storia del Corpo Alpini sarà ospitata in primavera a Brescia, Teramo, Torino, Trento, Udine e Vicenza. Un convegno scientifico sarà dedicato alla “Medicina in montagna”.

Alpini Caduti e “andati avanti” saranno ricordati nella Messa di Natale dell’ANA nel Duomo di Milano a dicembre del 2022.

Lo sport ricorderà gli Alpini al Giro d'Italia 2022 e con le Alpiniadi, che si svolgeranno in estate.

Il programma e gli aggiornamenti verranno pubblicati sul sito ufficiale www.alpini150.it

Nessun commento: