lunedì 15 giugno 2020

Libro Verde 2019


L’ANA ha pubblicato il Libro verde della solidarietà con i dati relativi al 2019: sono  2.545.634 le ore spese a favore della comunità che, monetizzate, si traducono in 70 milioni di euro, ai quali vanno sommati i 6 milioni raccolti e donati.

Il Presidente Favero ricorda: «Sono gli alpini, siamo noi che nell’Associazione sappiamo unirci e dare il meglio. Guardiamo al lavoro della Protezione civile, delle squadre delle Sanità alpina, all’Ospedale da Campo, ma anche alle iniziative della Sede nazionale, delle Sezioni, dei Gruppi e dei singoli alpini che silenziosamente “scavano la pietra” dell’indifferenza e dell’individualismo».

Il Gruppo di Paderno d’Adda mette a registro per il 2019 ben 613 ore lavorate, monetizzabili in  16.897 euro, ai quali vanno aggiunti 1.550 euro che sono andati alla Parrocchia di Paderno d’Adda e all’iniziativa Bollicine solidali a favore del territorio colpito dalla tempesta Vaia nelle valli del Veneto.

Le ore di lavoro sono così suddivise: 216 a favore della Parrocchia, comprese l’organizzazione del Presepe vivente del 6 gennaio 2020, la sfilata di Carnevale, il servizio d’ordine per Comunioni e Cresime, la processione del Corpus Domini e l’Oratorio estivo. Sono 33 le ore dedicate agli eventi comunali, 11 per il servizio d’ordine per le feste scolastiche. Le attività sportive segnano 72 ore: gli interventi riguardano la marcia dell’Aido, la Sgambata Alpina osnaghese, la Bellusco-Madonna del Bosco-Bellusco. 7 ore sono dedicate a un ente, la Caritas ambrosiana. Altre 150 ore sono quelle prestate dai soci per l’assistenza agli anziani. E, infine, 124 ore sono servite per le iniziative culturali: il mercatino “Natale sull’Adda” e la Giornata d’Autunno del FAI.



Nessun commento: