domenica 3 novembre 2019

Celebrato con Robbiate il 4 novembre


Le comunità di Robbiate e Paderno d’Adda, come tradizione da ormai qualche anno, hanno celebrato insieme la ricorrenza del 4 novembre.

Il corteo ha preso il via da Piazza della Repubblica, davanti al Municipio di Robbiate. Sosta per l’alzabandiera con il canto dell’inno nazionale e gli onori ai Caduti al monumento degli Alpini, quindi proseguimento alla volta della Chiesa di Sant’Alessandro per la Santa Messa celebrata da don Paolo Bizzarri. Il parroco di Robbiate ha accomunato tutti i Caduti, non solo quelli della Prima guerra mondiale, nel pensiero rivolto durante alla predica, con un affettuoso ricordo dei soci dei due sodalizi “andati avanti”.

Sotto una pioggia scrosciante, la sfilata, cui hanno preso parte anche alcuni dei ragazzi del Campo Scuola intersezionale 2019, è ripresa fino al cimitero, dove la vicesindaco Antonella Cagliani ha tenuto un apprezzato discorso sulla necessità di ricordare questa giornata, lamentando l’assenza di bambini e famiglie e chiedendo di associare nel valore di Patria la giustizia sociale.

Il Gruppo di Robbiate ha poi deposto un omaggio floreale nella cappella interna al cimitero, ricordando in questa circostanza anche i nomi dei suoi soci “andati avanti”.

Un rinfresco offerto dal Gruppo nella Casa delle Associazioni ha concluso la mattinata.








Nessun commento: