venerdì 14 giugno 2019

Campo Scuola: il programma

Il Campo Scuola intersezionale è stato presentato alla stampa questa mattina alle 11 presso Villa Grugana, la sede del PIME, che lo ospiterà.




Questo il programma dettagliato:

MERCOLEDI’ 19 GIUGNO: 
Dalle ore 14 ingresso al campo scuola dei bambini. Sarà effettuato un controllo per verificare a quale Brigata è stato assegnato il bambino, a cui sarà dato in consegna il vestiario ed il badge di riconoscimento che indosserà per tutta la durata del campo. Sarà poi accompagnato alla tenda dal ''Comandante di Brigata''. Attività serale: spiegazione ai ragazzi del ''Campo Scuola Intersezionale'', regole, comportamento e attività.

GIOVEDI' 20 GIUGNO: 
Sarà una giornata piena di attività. Saranno presenti le squadre specialistiche del Nucleo di Protezione Civile ''Sandro Merlini'' della sezione Ana di Lecco ( Logistico, AIB Antincedio Boschivo, Cinofili, Trasmissioni); sarà presente anche il Generale di Corpo D’Armata, Giorgio Battisti, con alcuni allievi del Centro Addestramento Alpino di Aosta. Attività serale: tombolata con la presenza dei cori sezionali Stelutis e Adda.

VENERDI’ 21 GIUGNO: 
Con guide e relatori esperti saranno visitati la Linea Cadorna a Corenno Plinio e Forte Montecchio a Colico. Attività serale: giocoleria a cura dei padri del Pime.

SABATO 22 GIUGNO: 
I bambini saranno divisi a gruppi. Il primo gruppo farà una camminata fino al Santuario della Madonna del Bosco ad Imbersago, per poi proseguire lungo le sponde del fiume Adda per visitare il bellissimo traghetto ''Leonardesco'' di Imbersago. I partecipanti si dirigeranno quindi verso Lecco seguendo l’alzaia del fiume Adda con le guardie del ''Parco Adda''. Attraverso sentieri e boschi si arriverà nuovamente al campo scuola a Villa Grugana. Il secondo gruppo, rimasto al campo scuola, eseguirà attività di ''Prevenzione Incendio'' con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, (distaccamento della caserma dei Volontari di Merate) e prove di arrampicata con guide/istruttori esperti dell’Ana Nazionale. Si pranzerà al campo scuola tutti insieme per poi nel pomeriggio invertire i gruppi nelle attività di giornata. Attività serale: chiusura del campo scuola con grigliata e musica in allegria.

DOMENICA 23 GIUGNO:
Cerimonia di Chiusura del ''CAMPO SCUOLA INTERSEZIONALE MILANO-LECCO 2019''
Ore 10:00 Ammassamento
Ore 10:30 Sfilata/Alza Bandiera
Ore 11:00 S. Messa celebrata dai padri del PIME – Saluto Autorità presenti
Ore 12:30 Pranzo tutti insieme al Campo Scuola


Programma orario di base del ''CAMPO SCUOLA INTERSEZIONALE'':
Ore 7:00 Sveglia
Ore 7:30 Reazione Fisica
Ore 8:00 Colazione
Ore 8:30 Alza Bandiera
Ore 9:00 Inizio Attività
Ore 12:30 Pranzo
Ore 14:00 Inizio Attività
Ore 16:00 Merenda
Ore 17:30 Fine Attività
Ore 19:00 Ammaina Bandiera
Ore 19:30 Cena
Ore 21:00 Attività Serali
Ore 23:00 SILENZIO


Nessun commento: