domenica 13 gennaio 2019

Relazione morale per l’anno 2018


Carissimi soci, vi sottopongo la relazione morale per l’anno 2018:

FORZA DEL GRUPPO

Al 31 dicembre 2018 i soci sono 58 – tra questi otto gli Aggregati. Rispetto al 2017 sono diminuiti di quattro unità: sono “andati avanti” Giuseppe Bassani, Sandro Galbusera e Onorato Villa. Si sono dimessi Luigi Comi e Tiziano Riva. Si è aggiunto l’aggregato Fabio Grillo, anche volontario della Protezione Civile.

ATTIVITÀ

Il Gruppo ha registrato nell’assemblea del 12 gennaio 2018 il cambio di capogruppo: Daniele Riva è subentrato a Elio Villa. Il 2 febbraio è stata riproposta dopo due anni di sosta “La storia narrata dai protagonisti”: l’autore, Angelo Faccinetto, ha presentato “Il capitano l’è ferito”, storia degli ospedali militari a Lecco. Quanto agli appuntamenti annuali, c’è stata una buona partecipazione all’Adunata Nazionale di Trento, dove a sfilare sono stati 18 soci, e al Raduno del 2° Raggruppamento a Mariano Comense, con sette rappresentanti in collaborazione con i Gruppi di Robbiate e Verderio Inferiore, con i quali si sono condivisi pullman e ristorante. La Santa Messa di suffragio per i soci defunti, celebrata il 10 ottobre nella chiesina degli Alpini, è stata preceduta dalla tradizionale cena sociale. Va ricordata anche la partecipazione alle cerimonie per il 25 aprile – a Robbiate – e per il 4 novembre a Paderno d’Adda – anche qui in reciproca collaborazione. Sempre con gli amici di Robbiate si è preso parte alla processione del Corpus Domini portando il baldacchino dalla chiesa di Robbiate a quella di Paderno. Da segnalare anche gli interventi per garantire il servizio d’ordine in occasione del Carnevale, di Cresima e Comunione (in due giornate), delle feste scolastiche e delle tre uscite dell’Oratorio Estivo. Il Gruppo ha poi sostenuto la Sgambata Alpina osnaghese, la Marcia in rosa a Robbiate e la Marcia dell’AIDO a Paderno il 2 giugno; il 14 ottobre ha ospitato per una colazione nella propria sede i ragazzi della Marcia dei Piedibus di Paderno e Robbiate in occasione della Giornata nazionale del camminare. Nel mese di ottobre ha risposto all’invito per due castagnate: all’asilo e, per la prima volta, presso Cascina Blu, onlus che si occupa di bambini autistici. Sempre in ottobre, il 27, il Gruppo ha collaborato con l’AIDO sezionale, quella comunale e i Gruppi di Robbiate e Imbersago, all’organizzazione di “Un canto per Don Gnocchi”, svoltasi all’Oratorio di Imbersago. Va ricordata ancora la partecipazione alla maggior parte degli eventi organizzati dalla Sezione di Lecco: la celebrazione della Messa a ricordo di Nikolajewka a Merate, il tradizionale Raduno al Rifugio Cazzaniga-Merlini e la commemorazione alla Chiesetta delle Betulle, oltre alla partecipazione agli anniversari di fondazione dei Gruppi di Olgiate-Calco e Merate e al 15° Raduno della Bassa Brianza a Robbiate. La gita sociale ha portato il Gruppo a Brescia per una visita guidata e poi a Iseo. Il Mercatino di Natale, quest’anno nuovamente organizzato dalla Pro Loco, ha visto la partecipazione del Gruppo con un proprio stand: è stato distribuito alla popolazione il classico vin brulé e sono stati venduti libri di storia alpina, i “panettoni degli alpini” della Sezione di Lecco ed è stato possibile “adottare” una sedia nuova della Chiesina.

LIBRO VERDE DELLA SOLIDARIETÀ

Il Libro Verde, rendiconto annuale dell’ANA, tiene la “contabilità” della solidarietà di ogni singolo Gruppo: quello di Paderno d’Adda nel 2018 mette a registro 134 ore a favore della Parrocchia, 57 ore per attività di protezione civile comunale – è in atto la funzione associata con il Comune di Robbiate – 75 ore per attività sportive (la “Marcia in rosa”, la“Sgambata Osnaghese” e la “Camminata AIDO”), 30 ore per attività a favore di un ente (l’AIDO e Cascina Blu onlus), 40 ore per iniziative culturali (il mercatino “Aspettando il Natale”). Il totale assomma a 310 ore, che, moltiplicate per il valore assegnato convenzionalmente dall’ANA, € 27,52, costo orario di un manovale, vengono valorizzate in € 8.531,20.

INTERNET E SOCIAL MEDIA

Il sito internet del Gruppo [gruppoalpinipadernodadda.blogspot.it] è costantemente aggiornato con le attività, con le notizie relative all’ANA e con gli appuntamenti sezionali e non solo. Nel 2018 è stata aggiunta una sezione Documenti che raccoglie lo statuto nazionale, il regolamento sezionale, il cerimoniale, la libretta fiscale e i moduli di iscrizione. Invito a consultarlo per un’informazione tempestiva. Nel corso dell’anno le visualizzazioni di pagine sono state 9.842. È altresì attiva una pagina Facebook che non riprende solo gli articoli del sito ma riporta anche fotografie in tempo reale, consentendo una visualizzazione più rapida e permettendo di lasciare commenti. Si è provveduto inoltre a istituire un gruppo Whatsapp ufficiale per i soci in grado di accedere all’applicazione, così da poter comunicare in un modo più veloce ed efficace. Dall’ottobre 2018 è aperto anche un account su Instagram [alpinipaderno] che raccoglie soprattutto fotografie.

CONCLUSIONI

Per concludere, desidero ringraziare tutti i soci per l’impegno profuso, per la tenacia e la concretezza, che denotano un disinteressato attaccamento a questo Gruppo, citando una frase scritta dal nostro Presidente Nazionale Sebastiano Favero nella prefazione del libro di Stefano Gambaratto Ieri e oggi in prima linea con il prossimo: “Siamo portatori di valori che vorremmo fortemente poter trasmettere ai giovani, per far crescere in loro la consapevolezza di una identità legata alla propria storia, con la percezione che è molto più gratificante dare che ricevere”.

Nessun commento: