lunedì 15 ottobre 2018

La gita a Brescia


Una bella giornata di sole ha fatto da sfondo alla gita sociale che ha portato gli alpini padernesi a Brescia nella mattinata di Domenica 14 ottobre: la preparata guida Cinzia ha condotto il gruppo da Piazza Arnaldo dapprima alla parte romana della città, visitando il teatro romano, il tempio capitolino e la Basilica romana. Da lì si è proseguiti per Piazza Paolo VI per la visita al Duomo nuovo e soprattutto al Duomo vecchio, risalente al X secolo. È stata poi la volta di Piazza della Loggia, con il suo fascino artistico – la Loggia e la Torre dell’Orologio – e il ricordo sociale legato alla strage del 28 maggio 1974. Da lì, attraverso la razionalista Piazza Vittoria e i negozi del centro, il gruppo ha ritrovato il pullman in Largo Torrelunga.

Il pranzo, fissato sulla collina a Brione, alla Trattoria da Pierluigi, ha soddisfatto tutti con le specialità locali: i salumi dell’antipasto, il risotto al Bagoss, i casoncelli alle erbette con il formaggio locale, lo spettacolare spiedo bresciano e il manzo all’olio, per concludere con il formaggio alla piastra, le caldarroste e i dolci al carrello.

Per aiutare la digestione è servita una bella sosta a Iseo, a passeggiare dal porto turistico fino al centro mentre il sole tramontava già sul lago regalando immagini poetiche agli occhi e alle macchine fotografiche.



Brescia

Iseo

Nessun commento: