giovedì 18 giugno 2015

50°: la richiesta ufficiale

 

Se la data di fondazione del Gruppo è il 10 ottobre, giorno in cui si tenne la cerimonia ufficiale con la benedizione del gagliardetto, è però importante anche il 18 giugno del 1965: fu infatti quel venerdì sera, presso la Casa del Giovane – Bar Sport (quello che ora è il Centro Parrocchiale Mons. Giovanni Bianchi) che si tenne la prima riunione.

Una ventina di alpini giovani e meno giovani si ritrovarono per firmare la richiesta ufficiale di costituzione in Gruppo da inviare alla Sezione di Lecco: oltre agli otto promotori [Carlo Riva, Elio Villa, Romano Bonanome, Giuliano Panzeri, Luigi Bonalume, Antonio Bassani, Nando Brivio e Antonio Brivio] si aggiunsero Giuseppe Villa, Luigi Brivio, Erminio Locatelli, Felice Mandelli, Angelo Facchinetti, Guido Barelli, un altro Antonio Brivio omonimo del primo, Alberto Carcano, Antonio Airoldi, Ambrogio Airoldi e Antonio Viscardi.

Le prime decisioni riguardarono le cariche: il ventitreenne Elio Villa venne nominato capogruppo; il cinquantenne Guido Barelli fu scelto come suo vice; Antonio Airoldi, mutilato a seguito dell’attentato di Piazzale Giulio Ce­sare, divenne l’alfiere; segretario fu nominato Carlo Riva, come consiglieri furono indicati Felice Mandelli e Alberto Carcano. C’era anche un addetto alle pubbliche relazioni, l’amico degli Alpini Tonino Bianchi. La sede venne fissata presso il Bar Sport, la riunione settimanale ogni venerdì sera.

 

1965 11965 2

Nessun commento: