lunedì 6 novembre 2023

Celebrato il 4 novembre

 

Una duplice cerimonia, con un preambolo alle 9 a Robbiate presso il monumento agli alpini di Via Donna Ida Fumagalli e quello ai Caduti davanti al cimitero, e il clou dalle 9.45 a Paderno, ha celebrato per le due comunità la giornata del 4 novembre nella mattinata di domenica 5.

Il corteo, accompagnato dal Corpo Musicale Robbiatese, si è snodato da Piazza della Vittoria attraverso Via Manzoni, Via XXV Aprile e Via Airoldi per raggiungere il cimitero, il monumento degli alpini e quello ai Caduti. Sono stati resi gli onori e il sindaco Gianpaolo Torchio nel suo discorso ha ricordato gli orrori della guerra leggendo lo stralcio di una lettera scritta da un soldato italiano nel fango delle trincee della Prima guerra mondiale e, attualizzando ai conflitti in Israele e Ucraina, ha sottolineato come con il passare del tempo anche i civili - e non più solo i soldati - siano diventati oggetto di guerra: "Sei un bersaglio anche se non indossi una divisa, se sei disarmato, se sei un bambino".

La Messa nella parrocchiale ha concluso la cerimonia: anche Don Antonio Caldirola ha ribadito il concetto che è deoveroso "costruire la pace".





Nessun commento: