giovedì 27 luglio 2023

25° Anniversario della Sede

“Spunta una nuova gemma in Paderno: il CENTRO DI  RITROVO. L’edificio, realizzazione di un sofferto progetto mirante ad assicurare una sede definitiva all’associazione, consentirà di sviluppare l’attività di protezione civile a livello locale e farà germogliare occasioni di incontro per persone di ogni età”.                                                                           (30 agosto 1998)

 

Sono trascorsi venticinque anni da quando il Gruppo annunciò orgoglioso l’inaugurazione della nuova sede, desiderata per anni e infine costruita con sacrificio e abnegazione testardamente alpina. Eccoci qui a celebrare questo quarto di secolo che ha visto succedersi molti eventi – dal crollo delle Torri Gemelle alla guerra in Afghanistan, dall’avvento dei social network alla pandemia. 

Molti di coloro che lavorarono alacremente per l’edificazione della sede sono “andati avanti” lasciando un vuoto incolmabile all’interno del Gruppo. Ma uno dei valori che formano la cosiddetta “alpinità” è proprio il ricordo degli insegnamenti dei veci; il Consiglio Direttivo ha deciso di intitolare l’edificio a colui che più di tutti lo volle e si adoperò per la sua costruzione: lo storico segretario Carlo Riva, socio fondatore e vulcanica fucina di idee per le manifestazioni. La sua ostinata caparbietà lo portò a lottare per anni per ottenere l’area all’interno del Centro Sportivo Comunale e realizzare infine quest’opera che è casa del Gruppo e del Nucleo di Protezione Civile.

Il pomeriggio del prossimo 26 agosto una sobria cerimonia – come avrebbe voluto Carlo – ricorderà questo anniversario con una Messa e una sfilata prima dello scoprimento della targa e dei discorsi ufficiali, secondo il seguente programma.




Nessun commento: