lunedì 20 giugno 2022

Il campo scuola a Villa Grugana

 

Si è concluso domenica 19 giugno ed è stato un vero successo il Campo Scuola intersezionale delle Sezioni di Lecco e Milano a Villa Grugana, edificio del PIME in località Calco. Vi hanno partecipato 130 ragazzi dalla IV elementare alla I media suddivisi in venti tende, sei di femmine e quattordici di maschi, a costituire le cinque brigate alpine.

L'addestramento e le attività si sono concentrati sull'intervento di squadre specialistiche (cinofili, droni, antincendio boschivo, montaggio tende, nodologia, sopravvivenza in montagna, primo soccorso), e su lezioni di astronomia. Due gite hanno condotto i ragazzi alla Chiesina votiva del Pian delle Betulle e lungo le rive dell'Adda.

Domenica la cerimonia di chiusura, la Messa celebrata da Padre Pierfrancesco, il rancio, e l'arrivo della fiaccolata dell'Esercito per il 150° anniversario delle Truppe Alpine.

* * *

Poco tempo però per riposare: un secondo campo scuola riparte il 22 giugno, al Rifugio Cazzaniga-Merlini ai Piani di Artavaggio, destinato ai ragazzi più grandi, dalla II media fino ai sedici anni.








Nessun commento: