sabato 22 agosto 2015

Il Milite non più ignoto

 

L’Associazione Nazionale Alpini, in collaborazione con Ministero della Difesa, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, indice il concorso nazionale: Il Milite... non più ignoto.

Il progetto invita docenti e studenti a contribuire alla ricostruzione di un racconto collettivo sul tema della prima Guerra Mondiale, attraverso l’adozione di un Monumento ai caduti presente sul loro territorio, con l'obbiettivo di stimolare e valorizzare la memoria locale e le competenze degli studenti e del corpo docente.

Un vero e proprio percorso di ricerca che assume il sapore di un viaggio nel tempo: attraverso il recupero dei dati e delle informazioni dei nomi incisi sul monumento, verrà man mano riportato alla luce il contesto umano, storico e culturale che ha caratterizzato quel periodo.

Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie primarie e secondarie di I e II grado. Bando di concorso, moduli di partecipazione, materiale didattico e di approfondimento saranno disponibili a breve sul sito http://www.milite.ana.it/, dove è anche possibile scaricare il regolamento.

 

immagine

Nessun commento: