domenica 22 ottobre 2017

Esercitazione di Protezione civile


La Protezione civile dell’ANA è sempre pronta a intervenire in caso di emergenze, ma opera costantemente per la salvaguardia del territorio, per la prevenzione, per il recupero di aree boschive degradate e per bonifiche ambientali. È in queste ultime funzioni che si può inscrivere il duplice intervento eseguito nella giornata di sabato 21 ottobre dal Nucleo di Protezione civile “Sandro Merlini” della Sezione di Lecco: circa 40 volontari si sono suddivisi per un’esercitazione nei due campi di lavoro, siti a Paderno d’Adda e a Robbiate.

A Paderno si è trattato di operare una manutenzione del versante boschivo alla sinistra del ponte, degradato da oltre due anni di mancati interventi: dalle 8 alle 13, nella bruma ottobrina, venticinque uomini del Nucleo coadiuvati anche da alcuni alpini, hanno tagliato rovi e vegetazione infestante, pulendo il bosco e il sottobosco, e hanno provveduto alla potatura delle piante non soggette da tempo a interventi conservativi, nel rispetto delle linee guida tracciate dal Parco Adda Nord, trasferendo la ramaglia alla locale isola ecologica. Un lavoro certamente non facile, considerando la pendenza della sponda e la vicinanza della strada provinciale.

Contemporaneamente, a Robbiate altri quindici volontari hanno provveduto alla sistemazione del sentiero del Monte Robbio, che hanno prima di tutto ripulito dalle infestanti. È stato inoltre pulito il canale di scolo dell’acqua con la realizzazione di un nuovo ponticello di tronchi. I lavori sono proseguiti più avanti, con il rifacimento dei gradini della scalinata nel bosco che porta alla baita degli Alpini.

Al termine delle operazioni, rancio per tutti, preparato dai volontari della Squadra Cucina nei locali delle scuole elementari di Robbiate: un momento da vivere in convivialità, stanchi ma fieri di avere offerto il proprio lavoro per il bene comune.


PADERNO D’ADDA

IMG_5686


IMG_5710


ROBBIATE

IMG_5703

IMG_5701

Nessun commento: