giovedì 10 novembre 2016

Emergenza terremoto Centro Italia

 

A proposito dell’emergenza per il nuovo terremoto che ha colpito Visso, Ussita, Norcia e zone limitrofe, scrive il Presidente Sezionale Marco Magni, allertando i volontari:

“È dal 24 agosto che i Volontari della Protezione Civile dell'ANA sono impegnati a sostegno e soccorso della popolazione nelle zone terremotate, devastate a più riprese nel Centro Italia.

Quando sembrava che i provvedimenti assunti portassero ad un superamento dell'emergenza, nuove diverse e ampie scosse telluriche hanno ampliato la zona cratere, creando numerose difficoltà per una concreta risposta, da parte delle istituzioni, alle persone colpite.

L'avvicinarsi della stagione fredda ha fatto assumere decisioni importanti a sostegno delle Comunità interessate dall'evento.

La Sezione ANA di Lecco ha già inviato una squadra di muratori per la realizzazione di una platea in calcestruzzo sulla quale appoggiare delle case prefabbricate, ad Arquata del Tronto.

In questi giorni un'altra squadra è in attività a San Ginesio in provincia di Macerata, con funzione di cuochi, aiuto cuochi e come servizio antisciacallaggio, congiuntamente alle Forze dell'Ordine..

Inoltre, alla nostra Sezione, è stata richiesta la disponibilità di strutture/tendoni, atte ad essere installate nelle zone del sisma.

Ovviamente abbiamo confermato la nostra disponibilità a quanto richiesto.

La Protezione Civile della nostra Sezione è sempre stata partecipe a tutte le richieste durante i grandi eventi di emergenza sull'intero territorio nazionale.

Al momento siamo in allerta per eventuali chiamate.

In funzione di quanto esposto, ti chiedo di segnalare, con cortese sollecitudine, la tua disponibilità ad intervenire anche con partenza immediata, a secondo delle richieste da parte dell’ANA Nazionale.

SIAMO IN EMERGENZA

Ricordo che sono attivati tutti i benefici di Legge.

La segnalazione di disponibilità, con le date di disponibilità e con turnazioni almeno settimanali, deve essere fatta al tuo Caposquadra e Capogruppo, i quali trasmetteranno tutti i dati al nostro Coordinatore Pietro Dell'Era, al nostro Segretario Leonello Magella ed a Alberto Gavazzi.

Ti ricordo che devi essere in regola con il Certificato di idoneità medico, avere il Tesserino di riconoscimento, tuta in ordine e tutti i DPI.

Inoltre per chi lavora occorre la verifica puntuale dei dati della tua Ditta.

Ti ringrazio e ti saluto cordialmente.”

 

 

Logo PC

Nessun commento: