domenica 16 ottobre 2016

Il Raduno a Desenzano

 

Una rappresentanza del Gruppo Alpini padernese ha partecipato al raduno del 2° Raggruppamento (formato dalle sezioni di Lombardia ed Emilia-Romagna), svoltasi in una meravigliosa giornata di sole a Desenzano del Garda.

Oltre 20.000 alpini hanno invaso la città gardesana, riempiendo lo stadio Dal Molin per l’ammassamento e i discorsi di rito, aperti dal presidente della sezione ospitante, la “Monte Suello”, Romano Miccoli: “Alpini, siete l’espressione di un’Italia pulita, credibile e solidale. Rosa Leso, sindaco di Desenzano ha ricordato che gli Alpini sono il corpo più amato perché sempre vicini alla comunità. Anche il Prefetto di Brescia Valerio Valenti, trasferito da Bolzano dove arrivò proprio in occasione dell’Adunata del 2012, ha sottolineato il grande cuore alpino. L’applauditissimo vicepresidente vicario dell’ANA Luigi Cailotto, ha scaldato le migliaia di penne nere nello stadio: “La nostra associazione è legata al territorio, ai valori della bandiera e della Patria. Il nostro impegno è quello di continuare su questa strada”.  Il Comandante delle Truppe Alpine, gen. Federico Bonato ha ringraziato l’ANA, associazione che non ha uguali nel mondo e si è detto onorato della presenza di tanti alpini. L’assessore regionale Mauro Parolini, ha chiuso dichiarando: “Vedere sfilare per la città le penne nere e ricordare la memoria e il sacrificio di coloro che hanno costruito e difeso la nostra patria ci rende orgogliosi e ci stringe idealmente tutti attorno ai valori che gli alpini rappresentano e vivono”.

Tra gli ospiti, un commovente applauso ha accolto le Sezioni Abruzzi e Marche e il Gruppo Alpini di Arquata del Tronto, pesantemente colpito dal terremoto del 24 agosto scorso.

Appuntamento per il prossimo Raduno del 2° Raggruppamento a Salsomaggiore Terme il 14 e 15 ottobre 2017.

 

DSC_4969

DSC_4979

DSC_4986

DSC_5007

DSC_5010

Nessun commento: