lunedì 30 giugno 2014

L’Abruzzo in Brianza

 

Gli Alpini di Paderno d’Adda – in collaborazione con la Pro Loco - hanno riempito i tavoli del Centro Sportivo Comunale nella serata di sabato 28 e per il pranzo di domenica 29 portando in paese i prodotti tipici dei “gemelli” abruzzesi di Villa Celiera, piccolo comune facente parte della Riserva regionale del Voltigno. Già venerdì sera, nel parco a fianco della sede, si era svolta la degustazione di vini abruzzesi e di due cantine di Montevecchia, accompagnati da un cartoccio con le delizie della zona del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

In tavola, preparati da Alessandra, Giovanna, Rita, Elvita, Ilaria, Maria, Enzo, Piero, Massimo e Giovanni, volenterosi e abili rappresentanti di Villa Celiera, coadiuvati dal cuoco locale Joe e dai suoi assistenti, sono arrivati non solo i mitici arrosticini di pecora e i maccheroni alla molinara lavorati a mano ma anche la zuppa di ceci, la “cepullata”, le “pallotte casce e ove” - palline di formaggio e uova - fritte e in umido, le patate alla cellerota, pizze fritte, salsiccette, un ottimo pecorino locale, crostate di more, taralli e cantucci. Sabato, ad accendere l’atmosfera festosa, si è anche esibito il gruppo musicale “I Reportage”, capace di trascinare i presenti nel ballo e nel trenino in allegria.

Una festa alpina pienamente riuscita, grazie all’alacrità dei soci di entrambe le associazioni padernesi e al dinamismo dei simpatici abruzzesi – forti e gentili, come da tradizione – salutati domenica sera, dopo una cena conviviale a cui hanno preso parte quanti si sono adoperati per il buon esito della manifestazione. La promessa naturalmente è quella di incontrarsi nuovamente, a Villa Celiera questa volta, in occasione dell’Adunata Nazionale a L’Aquila nel 2015, anche se qualcuno progetta di andarci molto prima…

 

IMG_0759

IMG_0762

IMG_0764

IMG_0766

IMG_0767

IMG_0771

Abruzzo

IMG_0778

IMG_0785

IMG_0786

Nessun commento: