lunedì 28 giugno 2010

Il mulo Tamburo a Fenestrelle



Sabato 27 giugno, nello splendido scenario del Forte di Fenestrelle, che da una ventina d’anni l’Associazione San Carlo sta valorizzando e recuperando, l’Avv. Edoardo Vertua ha presentato l’ultima sua fatica letteraria, “La drugia guerra del signor mulo Tamburo”, che abbiamo già avuto l’onore di illustrare nel corso della terza edizione della “Storia narrata dai protagonisti”.
La presentazione, nella nuovissima Sala della Porta Reale, moderata dal presidente della sezione di Pinerolo, Francesco Busso, ha visto l’intervento del vicepresidente della sezione di Lecco, Renato Sala, e il resoconto dell’Avv. Ettore Serafino, che fu compagno d’armi dell’autore. L’Avv. Vertua ha invece raccontato degli eventi bellici e politici susseguitisi dalla “pugnalata alla schiena” del giugno 1940 al dramma dell’8 settembre e alla guerra di resistenza in Balcania. Il maestro Doriano Riva ha accompagnato le cerimonie e il breve filmato illustrativo con brani dal repertorio alpino.
Alla presentazione, organizzata dalla Sezione di Pinerolo e dal Gruppo di Verderio Inferiore, era presente una rappresentanza del Gruppo di Paderno d’Adda.


DSC_3559

Forte di Fenestrelle: Piazza d’armi e Palazzo degli Ufficiali
 
DSC_3750
Gagliardetti e labari presenti

DSC_3751
Prima della presentazione
 DSC_3759 
Edoardo Vertua e Ettore Serafino
 
 DSC_3785

DSC_3787
Alcuni momenti della presentazione

DSC_3789
Il Maestro Doriano Riva e il vicepresidente della sezione di Lecco, Renato Sala

Nessun commento: